Ma Canonical ce l’ha mica con Mozilla Foundation?

Qui potete scrivere qualsiasi cosa che non sia di carattere tecnico e non riguardi le altre categorie, ma sempre nel rispetto delle regole!
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Ma Canonical ce l’ha mica con Mozilla Foundation?

Messaggio #1 »

Sulle release di Ubuntu attualmente supportate, Firefox e Thunderbird non vengono aggiornati con una certa frequenza. Perché?

Immagine

:) L’obiettivo di questo post non è certo quello di alzare un polverone e mettere tutti contro tutti, ma vogliamo solo capire il perché di uno strano fenomeno. Come ben sappiamo Mozilla Firefox, così come Mozilla Thunderbird sono due software che troviamo già out-of-the-box in tutte le recenti release di Ubuntu.

Dunque, verrebbe naturale pensare che ogniqualvolta Mozilla Foundation rilascia un nuovo aggiornamento per uno dei suoi software, gli sviluppatori Canonical provvedano subito a renderli disponibili nei repository ufficiali della distro. Ma, almeno per un lungo periodo non è stato così.

Solo un paio di settimane fa, infatti, Canonical ha aggiornato il browser Firefox alla release 39.0, l’ultima release stabile rilasciata da Mozilla Foundation ma disponibile già da un bel po’. E per quanto riguarda Mozilla Thunderbird? Beh, un aggiornamento è arrivato negli scorsi giorni e riguarda la release 31.8.0 e non alla 38.1.0 (che è stata rilasciata il 15 luglio 2015).

In definitiva, dunque, pare che Canonical non vada molto d’accordo con le ultime release stabili dei software rilasciati da Mozilla Foundation e il motivo è oscuro a tutti noi. Se si tratta di release stabili, perché far attendere così tanto gli utenti? Non che sia un grosso problema, sia chiaro, però è una politica davvero anomala. Voi che ne pensate? ;)

Fonte: Softpedia, 22 luglio '15
Etabeta