Cosa vorrebbe dirvi un informatico quando..........

Qui potete scrivere qualsiasi cosa che non sia di carattere tecnico e non riguardi le altre categorie, ma sempre nel rispetto delle regole!
Avatar utente
Crescia
Messaggi: 266

Cosa vorrebbe dirvi un informatico quando..........

Messaggio #1 »

Cosa vorrebbe dirvi un informatico quando fate domande del cazzo

Immaginate di conoscere una persona. Gli chiedete cosa fa nella vita di mestiere, lui vi risponde “Sono un medico”. Vi verrebbe mai in mente di replicare con “AH! Bene, allora mi può dire perché mi fa male questo dente”? Ovviamente no, ed il motivo per cui non vi verrebbe mai in mente sta nel fatto che l’essersi qualificato come “medico” è sufficiente a darvi un immagine del vostro interlocutore dal punto di vista professionale, ed è noto e ormai radicato nella nostra conoscenza comune che in medicina esistono decine di specializzazioni diverse. Non date per scontato che chi avete davanti sia depositario di tutta la conoscenza medica, trascendendo le discipline, valicando i limiti del cervello umano. Al limite, vi informate prima se il vostro interlocutore è un odontoiatra piuttosto che un dermatologo, e casomai solo dopo ponete la domanda sul dente.
Il giorno successivo conoscete un’altra persona, e gli/le chiedete sempre che mestiere fa. Vi risponde “Sono un informatico”. La vostra successiva domanda non so quale potrebbe essere, ma posso dirvi per esperienza che troppo spesso la cosa si srotola attorno ad una risposta del tipo:
Ah, bene, se sei un informatico allora mi puoi dire perché la mia stampante non funziona

Cercherò di guidarvi nella testa di un informatico, tentando di dipanare e spiegare in termini comprensibili le complesse reazioni emotive generate da una simile e molto comune interazione.

Quello che un informatico vi risponderà sarà qualcosa tipo
Guarda, non lo so, dovrei vederlo per farmi un’idea, così è difficile da dire. Può dipendere da tante cose.
Al che voi avrete già pensato/ribattuto “Eh vabbe, allora non ci capisci nulla dai”.

Colpa dei film che stereotipizzano gli hackers come maghi che con due parole digitate fanno esplodere centrali nucleari? Forse. Colpa della mancanza di cultura sulla materia? Probabile.
Il problema è che questa disciplina è costituita da decine e decine di branche diverse, ognuna importante e talmente vasta che è impossibile avere una conoscenza approfondita di ogni singola tematica. Sei costretto a specializzarti in alcune di esse, perché il tuo cervello umano è limitato. A questo aggiungete la velocità sempre più alta con cui queste tecnologie evolvono e la conseguente fatica a tenersi al passo, ed il quadro è completo. Ma a nessuno viene in mente di chiederti in cosa sei specializzato, si assume automaticamente che se sei un informatico sei un mago del computer in ogni suo aspetto, qualsiasi domanda ti venga posta in merito deve avere una risposta oppure sei automaticamente incompetente.
Sappiate quindi, quando fate una domanda del genere e ricevete una risposta gentile, quello che in realtà vorremmo rispondervi è qualcosa del tipo
Non lo so perché la tua stampante di merda non funziona, io lavoro come ingegnere di sicurezza, risolvo cazzi che tu non hai nemmeno la più pallida idea esistano tranne quando ti rubano i selfie porno che ti sei fatto/a al cesso. E nonostante questo potrei comunque far funzionare la tua stampante, potendo metterci le mani.

Andrea Coronese
Non è facile aiutare gli altri, l'importante è provarci (Il Puffo Informatico)

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Re: Cosa vorrebbe dirvi un informatico quando..........

Messaggio #2 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P ;)
Etabeta