Ubuntu, Snappy e i pacchetti .deb

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Ubuntu, Snappy e i pacchetti .deb

Messaggio #1 »

In una recente intervista, Mr. Shuttleworth ha rasserenato gli animi: i pacchetti .deb non verranno aboliti da Ubuntu.

Immagine

:) Come ben sappiamo, fra poco più di un mese una nuova release di Ubuntu farà il suo debutto: la versione 15.10 battezzata con il nome in codice Wily Werewolf. Qualche novità comincia ad emergere anche se in una recente intervista il numero uno di Canonical, Mark Shuttleworth, ha dato qualche interessante anticipazione sul futuro generale della distro, volando fino alla prossima LTS che sarà la 16.04. Ma tra le tante cose è emerso un dato molto importante che va a rasserenare quegli animi “preoccupati” di un possibile abbandono dei pacchetti .deb in favore di quelli Snappy, il nuovo sistema di packaging firmato Canonical.

Stando a quanto dichiarato da Mark Shuttleworth, infatti, tutte le voci che circolano relative ad una possibile sostituzione dei pacchetti .deb con Snappy sono completamente infondate. L’obiettivo di Canonical non è quello di abbandonare i pacchetti .deb: gli utenti riceveranno repository ricchi di pacchetti .deb e Snappy, più che altro, sarà un sistema di confezionamento che comprende anche e soprattutto pacchetti .deb.

Questo il futuro di Ubuntu, almeno stando a quanto dichiarato da Mr. Shuttleworth. Staremo a vedere se andrà davvero così. ;)

Fonte: Softpedia, 7 settembre '15
Etabeta