India: meno Windows, più Open Source

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

India: meno Windows, più Open Source

Messaggio #1 »

In governo indiano è a lavoro su una nuova distro basata su Debian che andrà a sostituire l’OS di casa Microsoft su ogni PC di Stato. Ecco tutti i dettagli dell’operazione.

Immagine

:) Nel mondo pubblico (per lo meno quello che sta fuori dalla nostra Italia) c’è sempre più voglia di dire addio a Windows e a soluzioni software proprietarie. La città di Monaco di Baviera né è l’esempio, ma non è certo l’unica ad aver raggiunto il suo obiettivo. In Europa, infatti, sono davvero numerosi gli enti che hanno deciso di dare un taglio netto col passato, così come in Estremo Oriente, dove la Cina, come ben sappiamo, ha stretto accordi con Canonical per la realizzazione di una “distro di Stato”. Ma qualcosa si muove anche in India, il Paese emergente che più di tutti sembra essere legato alle tecnologie informatiche.

A quanto pare, il governo indiano è a lavoro su un nuovo sistema operativo (battezzato con il nome in codice di BOSS) che andrebbe a rimpiazzare l’OS di Microsoft e qualsiasi software proprietario presente sui computer di ogni ente pubblico, esercito incluso. Un’operazione, questa, che ovviamente non può che farci piacere, anche se i “rischi” e i tempi tecnici di una tale migrazione sono noti un po’ a tutti. Rischi? Già, perché un progetto del genere, se non portato avanti con serietà e costanza, potrebbe rivelarsi solo un buco nell’acqua. E i tempi…beh, Monaco di Baviera ha speso un bel po’ di anni di tempo per portare a termine la migrazione.

Sta di fatto che BOSS parte da un punto abbastanza certo: è infatti basato su Debian anche se, a detta di Balasankar C, sviluppatore Debian, il governo indiano non ha avuto nemmeno la buona decenza di nominare la distro nel bando ufficiale che annuncia l’inizio del progetto. Inoltre, sappiamo che l’ambiente desktop che verrà utilizzato sarà GNOME. Non si tratta dunque di una distro da creare da zero e ciò spiana (e non di poco la strada).

Ma un’altra critica arriva da Kushal Das, uno degli ingegneri di Fedora cloud. Stando al suo pensiero, BOSS è un disastro e gli sviluppatori che ci stanno lavorando su non sanno quello che stanno facendo. Sarà vero? Noi preferiamo essere più ottimisti e guardare il lato positivo di una tale migrazione. ;)

Fonte: Softpedia, 17 settembre '15
Etabeta