Tutte le novità di LibreOffice 5.1

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Tutte le novità di LibreOffice 5.1

Messaggio #1 »

Fra qualche mese la nuova release della suite d’ufficio farà il suo debutto ufficiale. Scopriamo insieme tutte le novità trapelate già da ora.

Immagine

:D LibreOffice è divenuta la scelta preferita di migliaia di utenti, così come di istituzioni pubbliche, scuole e università. Solo poche settimane fa, infatti, abbiamo scoperto come anche il Ministero della Difesa Italiano ha deciso di fare il grande passo ed abbandonare suite d’ufficio proprietarie così come formati file troppo chiusi (leggi, Il Ministero della Difesa Italiano adotta LibreOffice: addio a Microsoft Office). Ma coloro i quali seguono con costanza l’evoluzione di LibreOffice sapranno benissimo che gli sviluppatori di The Document Foundation sono già a lavoro sulla prossima e rivoluzionaria release: LibreOffice 5.1. Se speriamo di utilizzarla nel giro di qualche giorno o settimana, ci sbagliamo di grosso: come scopriremo più avanti, infatti, tocca aspettare ancora qualche mese. Ciononostante, già da ora sappiamo cosa di nuovo troveremo nella prossima release della suite Libera.

Gli sviluppatori hanno ripensato il menu Stili, così come stanno cercando di migliorare le funzionalità di correzione ortografica. Aggiunto anche la nuova voce di menu “Nascondi spazi bianchi” che troveremo il LibreOffice Writer. Le novità coinvolgeranno anche Impress e Draw dove verrà introdotto il supporto per il salvataggio delle immagini di sfondo. In Chart, invece, verrà mostrata una nuova barra laterale per i grafici e sarà possibile inserire caratteri Unicode utilizzando la scorciatoia da tastiera Alt+X.

Ma quando riusciremo a mettere le mani su LibreOffice 5.1? La release definitiva è prevista (alla data attuale) per il 7 febbraio 2016. Prima, però, come è logico che sia ci saranno una serie di release preliminari. Più nel dettaglio, il 30 ottobre verrà pubblicata una prima Alpha che permetterà ad utenti e sviluppatori di trovare e segnalare eventuali (e sicuramente presenti, trattandosi di un’Alpha) bug. Nel mese di novembre, poi, ci sarà una prima beta e, con ogni probabilità gli sviluppatori di The Document Foundation potrebbero decidere di saltare la Beta 2 poiché non necessaria. Natale ci regalerà la prima RC. Dunque, in linea di massima, non manca ancora molto. Stay tuned! ;)

Fonte: Softpedia for TUXjournal.net, 21 ottobre '15
Etabeta