“Mi chiamo Xenial Xerus e sono Ubuntu 16.04”

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

“Mi chiamo Xenial Xerus e sono Ubuntu 16.04”

Messaggio #1 »

Subito dopo il lancio di Ubuntu 15.10, ecco arrivare il nome ufficiale per la prossima release di casa Canonical.

Immagine

:D Contestualmente al rilascio della nuova release 15.10 di Ubuntu, il numero uno di casa Canonical, Mark Shuttleworth ha rivelato al grande pubblico il nome in codice della prossima versione della distro: dopotutto, lo sviluppo di una nuova versione avviene subito dopo quella precedente, senza concedersi delle pause.

Abbiamo già scoperto che Ubuntu 15.10 di fatto non porta notevoli cambiamenti rispetto al passato (leggi, Ubuntu 15.10: novità, download e screenshot review), ma la stessa cosa non la si potrà dire della futura release 16.04, attesa per il mese di Aprile 2016. Non fosse altro perché ci ritroveremo, dopo due anni esatti, di fronte ad una nuova versione LTS, ovvero con supporto a lungo termine. E il nome? Continuando a scorrere l’alfabeto, dopo Utopic Unicorn, Vivid Vervet e Wily Werewolf è il turno della X: il “destino” ha quasi voluto giocare, facendo coincidere la lettera X proprio con una release LTS e tra l’altro l’ultima della generazione Unity 7: a partire da Ubuntu 16.10, infatti, Unity 8 potrebbe fare il suo debutto segnando un punto di non ritorno col passato.

Ma, in definitiva, qual è il nome pensato per Ubuntu 16.04 LTS? Xenial Xerus, come rivela Mark Shuttlerworth. Letteralmente, scoiattolo ospitale. Mentre Xenial indica appunto amichevole e ospitale, Xerus è un elegante e piccolo scoiattolo di terra tipico del territorio africano.

Shuttleworth ha inoltre colto l’occasione per sottolineare come Utopic, Vivid e Wily siano 3 rilasci avvenuti uno dietro l’altro che hanno portato parecchia innovazione. ;)

Fonte: TUXjournal.net, 23 ottobre '15
Etabeta