Ubuntu 16.04: fuori Software Center, Empathy e Brasero

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Ubuntu 16.04: fuori Software Center, Empathy e Brasero

Messaggio #1 »

A tre anni dal lancio del client di gioco anche sulla piattaforma del Pinguino, i giochi presenti in catalogo aumentano di giorno in giorno. Che futuro ci attende?

Immagine

:D Ubuntu 16.04 LTS, per gli amici Xenial Xerus, non porterà Unity 8, questo è ormai certo, ma qualche sostanziale cambiamento lo si avvertirà. Già, perché i piani alti di Canonical hanno deciso di far fuori uno dei componenti che in un certo senso ha segnato gli ultimi anni della distro: l’Ubuntu Software Center verrà rimpiazzato da GNOME Software, ritenuto ben più rapido e funzionale.

Un cambiamento questo che molto probabilmente non renderà infelici gli utenti di Ubuntu anche perché, stando ad alcuni sondaggi, quasi nessuno si affida al Software Center per installare nuovi software. L’ottima fonte OMG! Ubuntu!, ad esempio, ha lanciato un sondaggio sul suo profilo Twitter, chiedendo ai suoi lettori quale sia il metodo utilizzato per installare nuovi programmi. Bene, su oltre 1200 votanti il responso è stato più che chiaro: l’80% preferisce installare nuovi software da terminale, utilizzando apt-get.

Ma l’elenco di utility che verranno fatte fuori con Ubuntu 16.04 LTS non finisce qui: in Canonical si è deciso di eliminare anche Brasero e Empathy. Dopotutto, con notebook e ultrabook che incominciano ad essere repellenti ai supporti ottici e con le piattaforme di messaggistica istantanea mobile che fanno ormai da padrone, questi due software potrebbero risultare obsoleti. In ogni caso, sia Brasero che Empathy potranno essere tranquillamente installate dagli utenti poiché verranno mantenuti i pacchetti nei repository ufficiali. ;)

Fonte: OMG! Ubuntu! for TUXjournal.ne, 9 novembre 2015
Etabeta