Mozilla Firefox si apre a FFmpeg

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Mozilla Firefox si apre a FFmpeg

Messaggio #1 »

Il framework multimediale verrà utilizzato di default nella prossima release 43 in arrivo il 15 dicembre 2015. Ecco tutti i dettagli.

Immagine

:D Tutti gli utenti Linux (e in realtà anche quelli Windows e Mac OS X) conoscono FFmpeg, il framework che permette la riproduzione di praticamente qualsiasi tipologia di file multimediale. Proprio per la sua completezza e stabilità, è la soluzione predefinita della maggior parte delle distribuzioni Linux e, quelle che non lo hanno ancora reso attivo di default, lasciano comunque agli utenti la possibilità di installarlo con facilità tramite repository ufficiali. Altro punto di forza di FFmpeg è la disponibilità per diverse architetture: possiamo utilizzare il framework anche su ARM, PowerPC, ecc.

Di sicuro, dunque, una soluzione decisamente migliore di GStreamer e a dirlo non siamo di certo noi, ma tutti gli sviluppatori delle varie distro che hanno deciso di adottarlo (Ubuntu inclusa). Così, anche gli sviluppatori di Mozilla Firefox hanno deciso di fare spazio a FFmpeg che dalla prossima release 43 del browser (attesa per il 15 dicembre 2015) verrà utilizzato come scelta di default.

Cosa cambierà? Gli utenti noteranno un browser decisamente più reattivo nella riproduzione di file multimediali e, qualora volessimo saggiare in anteprima i vantaggi di FFmpeg in Mozilla Firefox, possiamo già scaricare la Beta della release 43 del browser che include il nuovo framework multimediale. :)

Fonte: Phoronix for TUXjournal.net, 17 novembre '15
Etabeta