Mir e Unity 8: facciamo il punto della situazione

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Mir e Unity 8: facciamo il punto della situazione

Messaggio #1 »

Come procede lo sviluppo dei due rivoluzionari componenti di Ubuntu? Ecco quali sono i nuovi traguardi raggiunti da Canonical.

Immagine

:) Il futuro di Ubuntu è in un nuovo server di visualizzazione (Mir) ed in un ambiente desktop innovativo, capace di adattarsi agli smartphone, ai tablet ed ai desktop (Unity 8). Ma il lavoro per gli sviluppatori di casa Canonical non è certo semplice: affinché l’accoppiata Mir e Unity 8 possa dare i risultati sperati è necessario percorrere una strada decisamente tortuosa.

Non per questo, però, la meta è impossibile da raggiungere. Periodicamente, i responsabili dell’azienda di Mark Shuttleworth rilasciano dei report nei quali informano gli utenti della comunità dei nuovi traguardi raggiunti. E pochi giorni fa, hanno fatto sapere che Unity 8 è ora migliorato. Ad esempio, è stato implementato il supporto per i commenti, per i retweet e una migliore visibilità negli Scopes.

Aggiunte anche delle nuove animazioni e migliorato anche il greeter. Qualche novità anche per il server grafico Mir che sotto il cofano (in maniera invisibile agli utenti finali) ha introdotto un sacco di miglioramenti fra cui anche il rilevamento del touchscreen. Ma, come già detto, la strada che porterà (eventualmente) Canonical alla vittoria è ancora lunga: allo stato attuale l’azienda madre del progetto Ubuntu spera di poter togliere i veli in maniera definitiva da Unity 8 e Mir (lato desktop) entro la fine del 2016. Ci riusciranno? ;)

Fonte: Softpedia, 8 giugno '15
Etabeta