Server grafico Mir: a che punto è Canonical?

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Server grafico Mir: a che punto è Canonical?

Messaggio #1 »

Pochi giorni fa è stata rilasciata la nuova release 0.14 di Mir. Scopriamo cosa c’è di nuovo e quanta strada manca prima di ritrovarci di fronte ad una versione stabile e completa.

Immagine

:) Proprio ieri abbiamo fatto il punto su Wayland, il “nuovo” server di visualizzazione che ben presto manderà definitivamente in pensione X.Org (leggi, LibreOffice e Wayland: è quasi fatta (con video)). Accanto a Wayland, però, troviamo anche Mir, il server grafico sviluppato da Canonical (che, in un certo senso, ha ritenuto opportuno staccarsi dal resto della comunità FOSS) e che troveremo nelle future release di Ubuntu e che già da ora troviamo su Ubuntu Touch.

Ma a che punto siamo con lo sviluppo di Mir? Poche ore fa, gli sviluppatori di casa Canonical hanno rilasciato la nuova release 0.14 di Mir che nelle prossime ore atterrerà in Ubuntu 15.10 (ovviamente, sempre in modalità sperimentale). Fra i passi in avanti compiuti dagli sviluppatori segnaliamo miglioramenti a MirEvent 2.0, il supporto alla compilazione per GCC 5.0 e la funzionalità Mir-on-X11.

Di strada da fare però ce n’è ancora un bel po’ e in molti si domandano il perché Canonical non abbia deciso di adottare Wayland che, a differenza di Mir, ha catturato migliaia di sviluppatori e grandi nomi del mondo dell’informatica. I pareri sono alquanto discordanti: solo il tempo potrà dirci se per Mark Shuttleworth è stata una mossa giusta o azzardata. Per ora, dobbiamo accontentarci guardando tutte le novità del nuovo Mir 0.14 su questa pagina. https://unity.ubuntu.com/2015/07/28/wha ... -mir-0-14/ ;)

Fonte: Softpedia, 30 luglio '15
Etabeta