VLC 3.0: tante novità, ma rilascio incerto

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

VLC 3.0: tante novità, ma rilascio incerto

Messaggio #1 »

La prossima release dell’apprezzato player multimediale porterà numerose novità: scopriamo le più importanti e come provarle in anteprima.

Immagine

:D Quando si parla di player multimediali, VLC è il primo nome che balza nella mente degli utenti del Pinguino, ma non solo. Anche chi utilizza Windows e Mac OS X, infatti, non può non conoscere VLC che, grazie alla sua stabilità e completezza, è divenuto negli anni il punto di riferimento per la riproduzione di musica e filmati di ogni genere.

Come i più affezionati al progetto sapranno già, gli sviluppatori di VLC sono a lavoro per il rilascio della nuova release 3.0 che, a quanto è emerso fino ad oggi, porterà notevoli cambiamenti. Ad esempio, verrà garantito il supporto al “nuovo” server di visualizzazione Wayland (che presto troveremo come scelta di default nella maggior parte delle distro in circolazione) così come per systemd. Inoltre, verrà supportato il Chromecast e verrà migliorata la gestione dei protocolli SMB, FTP, SFTP ed altri.

L’uscita video, almeno per Linux e BSD, non sarà più Xvideo ma OpenGL. E queste sono solo alcune delle novità di VLC 3.0. Ma la domanda che tutti si pongono è: quando verrà rilasciato? Impossibile stabilirlo, anche perché allo stato attuale non c’è alcuna data ufficiale e men che meno orientativa. Ma se abbiamo voglia di mettere alla prova i progressi ottenuti dagli sviluppatori fino ad oggi, possiamo scaricare l’ultima build di VLC da Git: http://nightlies.videolan.org/build/ e procedere alla compilazione manuale. ;)

Fonte: Phoronix for TUXjournal.net, 7 gennaio '16
Etabeta