Il tablet super potente e con Ubuntu Desktop dentro

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Il tablet super potente e con Ubuntu Desktop dentro

Messaggio #1 »

MJ Technology ha avviato le prevendite per un nuovo tablet equipaggiato con Ubuntu che vanta un hardware all’ultimo grido. Ecco tutti i dettagli.

Immagine

:D Una manciata di mesi fa, MJ Technology ha annunciato l’idea di un nuovo tablet equipaggiato con Ubuntu, ma non nella sua versione mobile (Ubuntu Touch) ma proprio con la release Desktop. Dopotutto, la distro firmata Canonical supporta perfettamente i display touchscreen ormai da diversi anni. L’utilità di avere Ubuntu Desktop su un tablet? In tutta onestà, proprio ora che Ubuntu Touch si sta dimostrando più stabile e completa non ne troviamo il motivo. Tuttavia, questa è la scelta di MJ Technology.

Il tablet, che fra poche ore sarà disponibile al pre-ordine, è disponibile in due varianti che differenziano fra loro in quanto a diagonale del display: il più piccolo è da 8,9 pollici e il più grande da 10,1. Entrambi i display sono IPS ed offrono una risoluzione di 1920×1080 pixel. All’interno di questo nuovo tablet Ubuntu powered batte il cuore di un Intel Atom x7-Z8700 da 2.4 GHz al quale è stato affiancato un quantitativo di memoria RAM pari a 4 GB. Lo spazio di archiviazione è pari a 64 GB e può essere esteso fino a 128 GB. Non mancano Bluetooth 4.0, Wi-Fi a GHz, una porta USB 2.0 e una 3.0, una fotocamera posteriore da 13 megapixel ed una frontale da 8 megapixel. E poi ancora GPS, giroscopio, bussola e slot per l’inserimento di microSD.

E il prezzo? Si parte da 349 dollari per la versione da 8,9 pollici fino ad arrivare a 399 dollari per quella da 10,1 pollici. Un prezzo forse un po’ troppo in linea con ben più affermati concorrenti (e ciò potrebbe determinare il flop del progetto). Staremo a vedere. Per ora, se vogliamo scoprirne di più o procedere al pre-ordine, possiamo dare un’occhiata alla pagina Facebook di MJ Technology: https://www.facebook.com/57656803244468 ... 64/?type=3 ;)

Fonte: Softpedia for TUXJournal.net, 15 gennaio '16
Etabeta