BARCELLONA ABBRACCIA LINUX E L’OPEN SOURCE

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

BARCELLONA ABBRACCIA LINUX E L’OPEN SOURCE

Messaggio #1 »

:D L’amministrazione della città di Barcellona ha preparato una roadmap per abbandonare Windows e abbracciare Linux e l’Open Source.

Immagine

:D La città di Barcellona ha deciso di ridurre la presenza di software proprietario (leggi Windows) nella propria infrastruttura informatica per sostituirlo con software open source. Dopo il tentativo, completamento fallito, della città di Monaco di Baviera, è quindi il turno della Spagna.

Microsoft Exchange Server sarà sostituito da Open-Xchange, Internet Explorer sarà sostituito da Firefox e la suite da ufficio Microsoft verrà sostituita con una alternativa come OpenOffice. L’obiettivo è di lasciare solo Windows come sistema base e di migrare tutte le applicazioni desktop verso software libero.

La tabella di marcia prevede, prima dell’estate 2019, di reindirizzare il 70% del proprio budget IT su software open source. Verranno affidati ad aziende locali i progetti IT e assunti 65 nuovi sviluppatori per scrivere i software ad uso specifico della città. Uno dei progetti più grossi che avrà vantaggi da entrambe queste attività è la creazione di un portale online in cui le piccole aziende potranno visualizzare e prendere parte ai bandi pubblici.

Per quanto riguarda l’OS si punta ad Ubuntu, sono già presenti 1000 desktop basati su Ubuntu ad uso dell’amministrazione. Questa migrazione porterà ad un importante risparmio di denaro inoltre il codice sviluppato potrebbe essere riutilizzato da altre municipalità, andando ad abbattere i costi a livello nazionale.

Un eventuale successo potrebbe fare da traino per progetti simili nel resto del mondo. Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo originale sul sito di El Pais: https://elpais.com/ccaa/2017/12/01/cata ... 32556.html

Autore: Matteo Gatti (LFFL LINUX FREEDOM)

12 gennaio 2018
Etabeta