Pagina 1 di 1

WIFI ALLIANCE ANNUNCIA L’ARRIVO DEL WPA3

Inviato: 22/01/2018, 13:34
da Etabeta
Dopo oltre vent’anni sul trono WPA2 verrà sostituito da WPA3, nuovo standard di sicurezza.

Immagine

:D Nuovo salto di qualità nella sicurezza delle nostre reti Wi-Fi. Il consorzio che sovrintende l’approvazione degli standard per le reti senza fili ha annunciato l’arrivo del WPA3.

Nel corso degli ultimi anni il WPA2 ha evidenziato qualche problema, poco tempo fa si è scoperto vulnerabile ad attacchi KRACK.
La vulnerabilità riguardava la gestione delle chiavi nel 4-way handshake del protocollo di sicurezza Wi-Fi Protected Access II (WPA2). L’exploit di queste vulnerabilità rendeva possibile la decrittografia, il replay dei pacchetti, l’hijacking della connessione TCP, l’iniezione di contenuti via HTTP e altro ancora.

Con la sempre crescente diffusione di smartphone e altri dispositivi mobili connessi oltre allo sviluppo dell’Internet of Things era necessario un nuovo standard che introducesse migliorie indirizzate proprio a risolvere alcune criticità del protocollo attuale.

E’ per questo motivo che la WiFi Alliance, che comprende aziende del calibro di Apple, Cisco, Intel, Microsoft e Qualcomm tra i propri membri, ha rivelato che intende continuare a migliorare il WPA2.

Il WPA3 sarà contraddistinto per una maggiore protezione nei confronti delle così dette “password deboli“. Supporterà la crittografia dei dati individualizzata e l’Opportunistic Wireless Encryption (OWE), che era stata proposta per lo standard wireless 802.11. Il WPA3 userà il nuovo protocollo di cifratura a 192 bit in linea con le indicazioni del CNSS (Committee on National Security Systems).

Il protocollo dovrebbe offrire una maggiore protezione contro gli attacchi brute force, che renderà per gli attaccanti praticamente impossibile la scoperta della password da una lista.

WPA3 andrà a bloccare gli utenti malintenzionati dopo un certo numero di tentativi. Sarà anche possibile utilizzare i dispositivi dotati di WiFi come una sorta di pannello per la configurazione di altri device WiFi che rientrano in un certo raggio.

La WiFi Alliance ha anche reso noto che il WPA3 utilizzerà il nuovo protocollo di cifratura a 192 bit.

Il rollout di WPA3 dovrebbe iniziare già nei primi mesi di quest’anno i primi prodotti a supportartli arriveranno per la fine del 2018. ;)

Autore: Matteo Gatti (LFFL LINUX FREEDOM)

9 gennaio 2018

Re: WIFI ALLIANCE ANNUNCIA L’ARRIVO DEL WPA3

Inviato: 22/01/2018, 20:48
da Crescia
Oppssssssssss mi era sfuggito :o