[Debian-Ubuntu-Linux Mint] Formattare una chiavetta USB con Gnome-Format

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

[Debian-Ubuntu-Linux Mint] Formattare una chiavetta USB con Gnome-Format

Messaggio #1 »

domenica, 25. dicembre 2011, 15:41

Formattare una chiavetta USB con Gnome-Format


:) Gnome-Format è un piccolo programma, per l’ambiente grafico Gnome, che permette di formattare una chiavetta USB o una scheda di memoria in pochi clic. I file system che si possono usare per formattare i supporti rimovibili sono FAT e ext2.

Gnome-Format si trova nei repository di Ubuntu, per installarlo utilizzate Synaptic oppure digitate in un terminale:

Citato:

"sudo apt-get install gnome-format"

Finita l’installazione lo trovate nel menù delle applicazioni sotto la voce “Strumenti di sistema>Gnome Format”.

Siccome il programma va avviato con i privilegi di root e la voce che viene inserita dall’installazione nel menù delle applicazioni avvia il programma normalmente, se volete potete modificare la voce del menù in modo che Gnome-Format venga avviato con i privilegi proprio come quando aprite Synaptic.

Per prima cosa fate clic con il tasto destro del mouse sul menù delle applicazioni e nel menù che appare fate clic su “Modifica menù”.

Nella finestra che appare selezionate “Gnome Format” e fate clic sul pulsante “Proprietà”.

Nella finestra che appare in “Comando” aggiungete all’inizio della riga “gksudo” senza virgolette e fate clic sul pulsante “Chiudi”.

Prima di vedere come formattare una chiavetta USB vi ricordo che per poterlo fare il supporto deve essere smontato, quindi collegate la chiavetta USB o la memoria rimovibile al vostro PC e smontate il supporto.

Adesso potete avviare Gnome-Format.

All’apertura il programma si presenta così: (immagine non disponibile)

In corrispondenza di “Volume” selezionate per esempio la penna USB che volete formattare ed in corrispondenza di “Tipo” scegliete il tipo di formattazione.

Fate clic sul pulsante “Formatta” per procedere.

Vi comparirà una finestra in cui confermare che si desidera formattare il dispositivo, fate clic su “Formatta” ed il vostro dispositivo verrà formattato.


Buon lavoro. ;)
Etabeta