Cosa pensa Linus Torvalds di Valve e SteamOS?

Qui potete scrivere qualsiasi cosa che non sia di carattere tecnico e non riguardi le altre categorie, ma sempre nel rispetto delle regole!
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Cosa pensa Linus Torvalds di Valve e SteamOS?

Messaggio #1 »

In una recente intervista il papà di Linux si è mostrato alquanto aperto al colosso. L’idea che possa mettere i bastoni fra le ruote di Microsoft non può che fargli piacere.

Immagine

:) Fino a qualche anno fa, pensare che Linux potesse diventare una degna piattaforma di gioco era impensabile anche per i fan più accaniti del Pinguino. Eppure, le cose sono cambiate. E non di poco. Gran parte del merito va a Valve e al suo Steam, il client di gioco disponibile ormai da diverso tempo anche sulle più diffuse distro Linux. Ma, come ben sappiamo, il lavoro di Valve non si è limitato al solo rilascio del suo client per Linux, ma anche allo sviluppo di una distribuzione (basata su Debian) capace di trasformare qualsiasi PC in una vera e propria console.

Stiamo parlando ovviamente di SteamOS e di quelle che saranno le Steam Machine, piattaforme di gioco che forse fanno tremare anche i grandi nomi del gaming (qualcuno ha detto Sony, Microsoft e Nintendo?). Ma il futuro è ancora incerto e se le Steam Machine diventeranno la scelta primaria degli amanti del gaming questo non lo sappiamo. Dopotutto, è ancora troppo presto per dirlo.

Ma il quesito è stato sottoposto anche alla fonte più autorevole in campo Linux. Colui che Linux non lo ha semplicemente usato, ma creato: Mr. Linus Torvalds. Nel corso di un’intervista è stato chiesto al papà del Pinguino cosa ne pensasse delle mosse di Valve e del futuro del gaming in ambito Linux. Mr. Torvalds si è dimostrato alquanto aperto nei confronti di Valve anche se preferisce andare con i piedi di piombo.

Secondo Linus, le Steam Machine non potranno diventare la scelta primaria dei veri appassionati di gaming, ma Valve ha in mano un qualcosa che scotta. Già, perché a rendere felice Linus Torvalds è anche questo “contrasto” che Valve pone a Microsoft (pensiamo all’Xbox). Di conseguenza, gli schieramenti contro il colosso di Redmond si fanno sempre più nutriti e, forse, capaci di atterrirlo in qualche modo. Se vogliamo dare un’occhiata più approfondita all’intervista, possiamo raggiungere questa pagina:http://classic.slashdot.org/story/15/06/30/0058243 ;)

Fonte: Softpedia, 9 luglio '15
Etabeta