[Debian-Ubuntu-Linux Mint] Ubuntu : Cambiare il colore delle cartelle su Ubuntu e Linux Mint

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

[Debian-Ubuntu-Linux Mint] Ubuntu : Cambiare il colore delle cartelle su Ubuntu e Linux Mint

Messaggio #1 »

sabato, 21. marzo 2015, 11:20

Cambiare il colore delle cartelle su Ubuntu e Linux Mint

Forse non lo sai, ma c’è un tool che ti permette di etichettare le singole directory con un colore a tua scelta. Proprio come avviene su Mac OS X. Ecco come fare.

Immagine

:) Una delle caratteristiche più apprezzate di Mac OS X è la possibilità di etichettare le varie directory presenti nel sistema con differenti colori: quest’opportunità si dimostra decisamente utile per chi con il computer ci lavora ed ha a che fare con numerose cartelle. Potremmo ad esempio marchiare di verde directory relative a task già completati o in giallo quelle in lavorazione. Ma se anche noi utenti del Pinguino volessimo sfruttare questa possibilità?

Di certo non siamo obbligati all’acquisto di un Mac! Già, perché, fortunatamente, le soluzioni non mancano. Esiste infatti un’estensione per Nautilus, Nemo e Caja chiamata Color Folder che ci permette proprio di etichettare le directory della nostra distro Linux con il colore che più preferiamo. Inoltre, ci è data la possibilità di impostare 4 differenti simboli (preferito, terminato, importante e in corso) sull’icona della directory.
Come installare Color Folder su Ubuntu? È disponibile un comodo PPA. Avviamo quindi il terminale e da qui lanciamo il comando:
Citato:
"sudo add-apt-repository ppa:costales/folder-color
sudo apt-get update
,,

A questo punto, se dobbiamo installare Folder Color su una distro che utilizza il file manager Nautilus (Ubuntu), lanciamo:
Citato:
"sudo apt-get install folder-color
nautilus -q
,,

Se utilizziamo Nemo:
Citato:
sudo apt-get install folder-color-nemo
nemo -q
,,

Invece, per Caja, digitiamo:
Citato:
"sudo apt-get install folder-color-caja
caja -q
,,

In quest’ultimo caso potremmo avere qualche grattacapo di troppo. Nel caso in cui il menu di Folder Color non appaia nel menu contestuale di Caja (rendendo dunque impossibile la personalizzazione del colore della cartella), lanciamo da terminale:
Citato:
"sudo ln -s /usr/lib/i386-linux-gnu/girepository-1.0/Caja-2.0.typelib /usr/lib/girepository-1.0/Caja-2.0.typelib
caja -q
,,

Se la distro è a 32 bit. Per un sistema a 64 bit, invece:
Citato:
"sudo ln -s /usr/lib/x86_64-linux-gnu/girepository-1.0/Caja-2.0.typelib /usr/lib/girepository-1.0/Caja-2.0.typelib
caja -q
,, ;)


Fonte: TUXjournal, 19 marzo '15
Etabeta