[Debian-Ubuntu-Linux Mint] Salvare una pagina Web in formato PDF

Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

[Debian-Ubuntu-Linux Mint] Salvare una pagina Web in formato PDF

Messaggio #1 »

sabato, 4. aprile 2015, 11:56

Salvare una pagina Web in formato PDF

Ecco come salvare in locale una copia di una pagina Web (o di un intero sito con tanto di sommario) in formato PDF.

:) Quante volte ci è capitato di voler salvare una pagina Web in modo da poterla consultare anche quando non siamo connessi a Internet? Peccato, però, che salvarla in formato .html (come dovrebbe essere naturale fare) porterebbe con sé una miriade di file (per lo più immagini presenti nella pagina stessa) da scaricare. Ma, fortunatamente, una soluzione c’è e il suo nome è htmldoc. Come si intuisce dal nome stesso, questo semplice software non fa altro che trasformare una qualsiasi pagina Web in un documento PDF. Scopriamo come installarlo su Ubuntu.
Avviamo l’Ubuntu Software Center e da qui ricerchiamo htmldoc: il software è infatti presente nei repository ufficiali della distro firmata Canonical (e, in realtà, in quasi tutte quelle in circolazione).

Al termine dell’installazione, avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:
Citato:
"htmldoc,,

Appare dunque l’interfaccia grafica del software. Tutto quello che dobbiamo fare è cliccare sul pulsante Add URL e, nella nuova finestra, l’indirizzo della pagina Web che vogliamo salvare in formato PDF.

Immagine

Spostiamoci ora nel tab Output: selezioniamo da Output Format l’opzione PDF e settiamo da Compression il livello di compressione da applicare (maggiore sarà, minore sarà la dimensione del file finale). Infine, indichiamo in Output Path il percorso nel quale salvare la pagina Web e avviamo il processo con un clic sul pulsante Generate. ;)

Immagine

Fonte: TUXjournal.net, 30 marzo '15
Etabeta