

E così, Ubuntu 15.04 porta di default il “vecchio” GNOME 3.14. E se volessimo installare la release 3.16 su Ubuntu GNOME 15.04? Tecnicamente è possibile farlo anche se la sua installazione è alquanto sconsigliata. Ciò, per i motivi spiegati qualche rigo più in su. GNOME 3.16 non è stato per nulla testato dagli sviluppatori Canonical e di conseguenza potrebbe non essere stabile e affidabile come lo è nella sua versione 3.14. Ma se il rischio è il nostro miglior amico, qui di seguito scopriremo come installare GNOME 3.16 su Ubuntu GNOME 15.04 (è possibile farlo anche con Ubuntu 15.04, ma le probabilità di fare danni sono decisamente più elevate).
Prima di procedere all’aggiunta del giusto PPA, verifichiamo che il sistema sia perfettamente aggiornato lanciando da terminale i comandi:
Citato:
"sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade -y,,
Superata questa fase, possiamo passare all’aggiunta del PPA di GNOME 3.16:
Citato:
"sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3-staging
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3,,
Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti:
Citato:
"sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-shell gnome-shell-session,,
Guardiamo attentamente il monitor ed analizziamo l’output visualizzato: se è presente qualche errore almeno sapremo dov’è l’inghippo. Attendiamo pazientemente la fine del setup (ed eventualmente rispondiamo alle finestre di dialogo che appaiono) e al termine riavviamo la sessione scegliendo il nuovo GNOME 3.16.

Fonte: TUXjournal.net, 4 giugno '15