
Microsoft ferma la vendita delle licenze Windows 10
Il termine ultimo è fissato nel 31 gennaio 2023, come si legge nella sezione dedicata a W10 Home: Il 31 gennaio 2023 sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile usufruire dell’offerta su Windows 10. Lo stesso vale per quella relativa all’edizione W10 Pro. Il messaggio, neanche a dirlo, include un link diretto al mini-sito che espone le caratteristiche del successore (Scopri di più su Windows 11), così da poter consultare una panoramica in merito alle funzionalità e ai benefici dell’upgrade.
Ciò nonostante, come annunciato in passato, Microsoft continuerà a garantire il supporto al sistema operativo negli anni a venire, almeno fino al 14 ottobre 2025, attraverso il rilascio di aggiornamenti e patch di sicurezza. In questo modo, la software house si impegna a tenere vulnerabilità e malware lontani dai PC. Secondo l’analisi di StatCounter, a fine dicembre 2022, il 67,95% degli utenti legati alla piattaforma ancora impiegava questa edizione.
Il consiglio rivolto agli utenti è ovviamente quello di optare per il più recente Windows 11. Laddove non possibile, per ragioni legate ai requisiti hardware o altro, ci si dovrà rivolgere ad altri canali.
Oggi, una licenza ufficiale di W10 acquistata attraverso lo store ufficiale Microsoft costa 145 euro per la versione Home e 259 euro per quella Pro. I prezzi risultano identici a quelli del successore W11.
Fonte MICROSOFT
Autore : CRISTIANO GHIDOTTI
19 gennaio 2023