Canonical annuncia la disponibilità di Ubuntu Pro

Nuovi programmi, notizie o sistemi in arrivo nel mondo dell'informatica
Avatar utente
Etabeta
Messaggi: 945

Canonical annuncia la disponibilità di Ubuntu Pro

Messaggio #1 »

Canonical ha annunciato il lancio ufficiale di Ubuntu Pro, servizio tramite il quale mette a disposizione aggiornamenti ulteriori per i pacchetti disponibili nelle versioni con supporto a lungo termine di Ubuntu

:) Canonical ha annunciato la disponibilità generale di Ubuntu Pro, servizio ad abbonamento che consente di estendere a 10 anni il supporto di 23.000 pacchetti software (che includono, ad esempio, programmi e librerie), andando così a includere patch di sicurezza che altrimenti non verrebbero incluse.

Canonical lancia Ubuntu Pro per estendere il supporto a lungo termine

Sebbene le versioni LTS (acronimo di "Long Term Support") di Ubuntu offrano già gratuitamente il supporto con patch di sicurezza per dieci anni, tale supporto è da intendersi per le componenti fondamentali del sistema. Dopo cinque anni, infatti, molte componenti smettono di essere aggiornate.

Ubuntu Pro consente, invece, di ottenere supporto per 10 anni anche per ulteriori 23.000 pacchetti, con l'applicazione di patch per CVE di importanza critica, alta e media che consentono di mantenere la compatibilità con le richieste di certificazioni come FedRAMP, HIPAA e PCI-DSS.

Ubuntu Pro è disponibile per tutte le versioni LTS di Ubuntu a partire dalla 16.04 (e, dunque, per esteso: 16.04, 18.04, 20.04 e 22.04) ed è disponibile in varie versioni. La fascia gratuita è disponibile per gli utenti privati e per le piccole aziende (con un massimo di 5 dispositivi), mentre per le altre aziende il costo è di 25$ l'anno per le workstation e di 500$ l'anno per i server. Ubuntu Pro è disponibile anche tramite AWS, Azure e Google Cloud ed è incluso nella bolletta oraria di tali fornitori a un prezzo che è circa il 3,5% di quello della macchina affittata.

Fonte EDGE
Autore: Riccardo Robecchi
31 gennaio 2023
Etabeta