Pagina 1 di 1

Linux 6.2 supporta i chip di Apple

Inviato: 08/03/2023, 9:41
da Etabeta
:D E' stato finalmente rilasciato Linux 6.2, ultima versione del Kernel creato dal "Dittatore benevolo" Linux Torvalds. Questa release, la prima stabile dall'inizio dell'anno in corso, si caratterizza in particolare per il supporto ai processori M1 di Apple e presto potrebbe diventare il kernel predefinito per distribuzioni come Fedora 38 e Ubuntu 23.04.

Linux 6.2 è quindi adatto per l'utilizzo sui terminali della Casa di Cupertino? Non del tutto, o perlomeno non ancora, le note di rilascio* reperibili su GitHub evidenzierebbero infatti come alcune feature siano attualmente in fase embrionale, come per esempio quelle che offrirebbero compatibilità con i microfoni, gli altoparlanti e le interfacce Thunderbolt.

In ogni caso, soprattutto grazie al lavoro degli sviluppatori di Asahi Linux, si ha ora la possibilità di effettuare l'installazione su device equipaggiati con i chipset M1, M1 Pro, M1 Max e M1 Ultra. Asahi Linux è infatti una distribuzione del "Pinguino" appositamente concepita per offrire compatibilità con la serie SoC Apple Silicon di Tim Cook e soci.

A riprova dell'importanza di questo contributo è bene ricordare che la Mela Morsicata non mette a disposizione alcun supporto per Linux riguardo ai processori. Questo nonostante a suo tempo lo stesso Torvalds si fosse complimentato con la Apple per la decisione di passare dalle architetture della Intel ad ARM per avere un maggior contollo sui componenti.

Tra le altre novità troviamo anche il supporto alle GPU NVIDIA RTX 30, comunque in fase iniziale, e quello stabile alle schede grafiche Intel Arc. Torvalds ha definito il kernel 6.2 meno "sexy" rispetto alla versione LTS (Long Term Support) precedente, Linux 6.1, ma comunque degna di essere trattata con "amore" da chiunque voglia testarla.

*https://github.com/AsahiLinux/docs/wiki ... e-Support

Autore: CLAUDIO GARAU (MRW.IT)
23 febbraio 2023